il modulo standard non basta
I termini pagamento su Odoo 10 sono necessari per chi usa l’app Odoo vendite, acquisti, contabilità. Occorre saper aggiungere una nuova modalità di pagamento che riesca a sviluppare correttamente importi e date scadenza.
Per la contabilità italiana, il modulo standard che offre Odoo non è sufficiente, in quanto è sostanzialmente basato sul numero effettivo dei giorni e non sulla concezione dell’anno commerciale.
Per questo consigliamo di installare il modulo Payment Term Extension.
La soluzione: il modulo OCA
Il modulo Payment Term Extension, aggiunge opzioni molto utili alla codifica del pagamento:
Una di queste opzioni è il numero dei mesi, che useremo di seguito per codificare un pagamento a 60/90 giorni fine mese.
Aggiungere un nuovo termine di pagamento Odoo
Accertarsi prima di tutto che l’utente sia abilitato al gruppo contabilità.
E’ possibile accedere alla tabella dei pagamenti attraverso il seguente percorso: Contabilità -> Management -> Termini di pagamento
Nel punto 1, va inserita la descrizione della modalità di pagamento, che verrà usata anche per la ricerca.
Nel punto 2, va specificata la descrizione da stampare in fattura. Attenzione: Se non viene specificato nulla, poi in calce al report della fattura non verrà stampato nulla.
Infine nel punto 3 vanno specificate come dovranno essere calcolate le scadenze. Ogni riga rappresenta una scadenza.
Volendo creare un pagamento a 60/90 giorni fine mese, dovrò aggiungere 2 righe:
Codifica prima scadenza
Sulla prima riga, usiamo un calcolo percentuale del 50% (visto che sono 2 rate di pari importo), con il nr di mesi pari a 2 (60 giorni) e l’impostazione per il fine mese:
Codifica seconda e ultima scadenza
Sulla seconda riga, trattandosi anche dell’ultima, usiamo un calcolo di tipo saldo, con il nr di mesi pari a 3 (90 giorni) e l’impostazione per il fine mese:
Termini pagamento su odoo 10