Odoo: come gestire i registri IVA
Uno degli adempimenti della fiscalità italiana è la stampa dei registri IVA.
In questo report fiscale vanno elencati i movimenti iva del periodo indicando tra l’altro riferimenti del documento, partner, imponibile, assoggettamento e imposta.
La stampa dei registri IVA su Odoo viene gestitia con il modulo l10n_it_vat_registries presente nel repository della localizzazione italiana di OCA.
Configurazione iniziale registri iva su Odoo
Prima di stampare i registri è bene configurare appositamente alcune tabelle, che serviranno nel facilitare l’esecuzione dei report e soprattutto per evitare sviste e dimenticanze.
Tipologia registro
I movimenti da stampare possono trovarsi su sezionali diversi.La tipologia di registro consente di raggruppare questi sezionali sotto un’unica voce da poter scegliere in fase di stampa.
E’ possibile accedere a questa tabella andando su Contabilità -> Imposte -> VAT registries
Associare il sezionale alla tipologia può essere fatto all’interno del sezionale stesso:
Stampa registri iva su Odoo
Eseguire la voce di menu:Contabilità → Stampe fiscali → Imposte → Vat registries
Periodi
Inserire i periodi che si vogliono stampare, verrà proposto il periodo attuale:
Sezionali/Journals
Vanno specificati i sezionali contenenti i movimenti iva.Se la tipologia del registro è stata già codificata ed impostata nei sezionali di competenza è sufficiente scegliere la voce in VAT registry per avere già tutti i sezionali selezionati.
Layout
Stabilisce qual è il formato del registro da stampare. Insieme a tax amount sign, anche questo valore può essere specificato nella tipologia registro.Ultima pagina stampata/Last printed page indica il nr di pagina da cui ripartire per mantenere la progressività dei registri nel caso vengano stampati mensilmente nel corso dell’anno.
Registri IVA su Odoo