Il mondo diventa sempre più complesso e con esso le interazioni fra fornitori e cliente. In molti settori il vero valore aggiunto che l’azienda deve offrire è dato dalla qualità e dalla v
elocità del servizio che si riesce ad offrire e garantire, e dalla sua disponibilità anche al di fuori dei confini aziendali. Ciò è possibile anche grazie alla diffusione sempre più capillare di connessioni mobili che consentono l’accesso in remoto ai sistemi informativi e ai servizi aziendali. Odoo Mobile è la soluzione scelta da Openforce per facilitare l’utilizzo delle risorse aziendali a chi ha bisogno di coniugare mobilità ed efficienza nel proprio ambito lavorativo.
Odoo Mobile per le professionalità in movimento
Molte delle aziende che si rivolgono a Openforce si trovano a dover gestire impiegati, tecnici e professionisti impegnati in interventi in situ presso i clienti stessi. Spesso tali figure aziendali devono avere la possibilità di accedere all’archivio aziendale, reperire informazioni sui clienti e su prodotti specifici, rintracciare la storia del prodotto, le sue componenti e le sue caratteristiche tecniche. Altre volte potrebbero aver bisogno di caricare informazioni per completare la scheda del cliente, o per gestire gli interventi di assistenza e manutenzione, anche scattando foto da allegare al ticket, o semplicemente per mostrare cataloghi e listini e raccogliere poi ordinativi e preventivi.
Pertanto diventa indispensabile avere una buona pianificazione e soluzioni di controllo per il personale in missione. Dall’altra parte è indispensabile garantire ai propri collaboratori la migliore accessibilità al sistema informativo aziendale, anche quando la connessione ad Internet non è disponibile.
Odoo Mobile: caratteristiche tecniche
Odoo Mobile è un framework sviluppato da Odoo SA che mette a disposizione le funzionalità necessarie a creare App native Android che si interfacciano con l’istanza aziendale di Odoo. E’ dotato di un potente ORM per l’accesso al database interno di Android, e supporta l’interfaccia Material Design disponibile a partire da Android 5.0.
Odoo Mobile è in grado di sincronizzarsi in tempo reale con l’istanza aziendale di Odoo, consentendo quindi ricerca e modifica in modalità online. Se tuttavia la connessione non è disponibile, l’app salva i dati sul database locale, consentendo comunque le piene funzionalità anche offline , e può poi sincronizzare bidirezionalmente i dati con Odoo non appena la connessione torna disponibile.
Odoo Mobile può anche attivare da remoto i workflow Odoo per la gestione dei processi. Utilizza inoltre lo stesso sistema di autenticazione di Odoo, con supporto per gli account multipli. Particolare attenzione è dedicata alla sicurezza, con la possibilità di usare connessioni cifrate per prevenire furti di dati e violazioni dell’integrità del sistema aziendale.
Personalizzazioni Openforce di Odoo Mobile
Openforce realizza versioni di Odoo Mobile personalizzate sulla base delle necessità aziendali. L’estrema flessibilità di Odoo e del framework mobile ci permettono di venire incontro alle esigenze del cliente con facilità, sulla base di un’attenta fase di analisi delle richieste.
In particolare, le soluzioni Openforce si sono dimostrate sicure ed affidabili negli ambiti del Project Management, della Pianificazione delle Attività, nella gestione di Ticket di Assistenza e per la raccolta di Ordini e Preventivi. Questi software hanno contribuito a ridurre i costi organizzativi per le aziende che li hanno adottato, e hanno consentito un netto incremento dell’efficienza dei reparti che continuano ad usarli.
Odoo Mobile: gestione aziendale in mobilità