Fatturazione elettronica in Odoo
Odoo gestisce la fattura elettronica?
Si, fin da gennaio 2019, sia per le fatture di vendita che d'acquisto.
In questo articolo cercheremo di spiegare il funzionamento e la logica del modulo OCA.
Come vengono inviate le fatture
Prima dei dettagli funzionali, è bene ricordare che la fattura elettronica viene consegnata al cliente dall'SDI, e non direttamente da Odoo.
Quindi Odoo invia la fattura all'SDI (poi vedremo come può farlo) indicando tramite apposito codice destinatario/pec a chi deve essere recapitata.
L'SDI si occupa di consegnare la fattura, e notifica l'esito della consegna a Odoo. L'esito non sempre è positivo, l'SDI potrebbe infatti rilevare problemi nella consegna. In questo caso ad Odoo verrà notificato un codice di errore in base alla problematica riscontrata.
Il modulo Odoo per la fatturazione elettronica
Il moduli per la gestione della fatturazione elettronica completa, sono disponibili grazie al lavoro della comunità italiana.
Ce ne sono diversi, ma quelli base sono:
l10n_it_fatturapa
l10n_it_fatturapa_in
l10n_it_fatturapa_out
Questi moduli, aggiungono dei dati e funzionalità aggiuntive.
Partner
Nell'anagrafica dei partner è presente una nuova sezione dedicata alla fattura elettronica.
In questa sezione è possibile indicare la modalità con cui il cliente riceve la fattura dall'SDI (sistema di interscambio).
Fatture di vendita
Dalla fattura cliente è possibile generare la fattura elettronica con Odoo attraverso l'apposito pulsante di export.
Questo processo prevede il controllo dei dati del partner e della fattura. Se ci sono dati o codifiche incongruenti, verranno già indicate in questa fase.
Al termine dell'export viene generata la fattura elettronica:
Invio della fattura elettronica con Odoo
Per l'invio all'SDI si può:
- Installare il connettore Odoo per Aruba che aggiunge un pulsante per l'invio diretto ad Aruba che si occuperà poi di firmarlo digitalmente e consegnarlo all'SDI (Il connettore è stato realizzato da Openforce e per le specifiche contattare il reparto commerciale).
- Installare il modulo per la pec che aggiunge il pulsante per l'invio tramite casella pec(deve essere la stessa comunicata all'Agenzia delle Entrate).
- Esportare l'XML e caricarlo manualmente su un sistema terzo che gestisce l'invio all'SDI
- Esportare l'XML e caricarlo manualmente nel portale dell'Agenzia delle Entrate
L'aggiornamento dello stato dell'invio è disponibile per chi utilizza:
- Connettore Odoo Aruba
- Modulo pec
Fatture di acquisto
Odoo è in grado di trasformare la fattura fornitore ricevuta in formato elettronico(XML) in una registrazione contabile.
Le fatture elettroniche dei fornitori possono essere caricate manualmente o in automatico in Odoo.
Ricezione delle fatture elettroniche in Odoo
Per chi utilizza i seguenti moduli:
- Connettore Aruba
- Pec
La sezione fatture elettroniche in ingresso verrà popolato automaticamente.
Negli altri casi è comunque possibile aggiungere fatture elettroniche in ingresso manualmente, dopo aver scaricato la fattura fornitore da altri sistemi (ES: ADE)
Una volta che le fatture elettroniche sono presenti in Odoo, possono essere importate nella contabilità con l'apposita funzione:
In caso di import minimo verrà generata la sola testata della fattura, mentre le righe potranno essere caricate manualmente o popolate dall'ordine di acquisto collegato.
In caso di import massimo, anche le righe della fattura di Odoo verranno caricate direttamente da quelle presenti nella fattura elettronica.
I dati presenti nella fattura elettronica possono essere consultati nell'apposita sezione presente all'interno della fattura:
Odoo fatturazione elettronica Aruba